FOGLIE DI SHISO
in foglie e polvere
Le foglie di Shiso sono le foglie della pianta di Perilla (perilla frutescens var. crispa) che è un’erba medicinale molto conosciuta in Oriente (Giappone e Corea), in Italia è conosciuta come il basilico cinese.
Gli steli e i semi della pianta vengono usati in Medicina tradizionale cinese per alleviare nausea e vomito e per crampi addominali.
La pianta in generale ha ottime capacità e proprietà:
- ricostituenti
- antivirali e antibatteriche
- antiossidanti (antinvecchiamento)
- utili anche per tosse persistente e naso chiuso
Invece le foglie in particolare sono ricche anche di calcio, potassio, ferro, vitamina A, vitamina B2 e C, e sono utilissime per il cuore, le ossa e gli occhi.
Le foglie sono caratterizzate da un sapore acidulo e salato che si accompagna bene a piatti di verdure e in rimedi di medicina cinese antinausea e vomito.
Le foglie seccate e polverizzate possono essere utilizzate come insaporitore per personalizzare le proprie ricette ed arricchire gli alimenti con preziosi microelementi.
Le foglie di shiso di tipo purpureo sono quelle messe a macerare per preparare le famose albicocche (erroneamente dette prugne) umeboshi, e il loro colore conferisce infatti alle umeboshi il colore rosato.
Per sapere ulteriori dettagli e specifiche, e conoscere le totali proprietà per il nostro benessere, iscriviti ai percorsi della Tribù del benessere e in particolare dei 7 Cerchi e accedi ai contenuti speciali ed esclusivi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.