Il melone è un superfood, estivo o invernale, liscio o retato, di trova di diverse qualità, quali:
Talento, Palatino, Pregiato, Sogno, Stomboli, Merlin, Expo e questo frutto è il protagonista in estate.
Nei giorni più caldi dell’anno e di questa estate, forse la più calda mai registrata da diverse decine di anni, il melone è un super-frutto: dolce, profumato e molto dissetante trova sempre posto sulle nostre tavole, sia come antipasto o come dessert.
Ma per essere certi di mettere nel piatto un melone dolce e morbido bisogna imparare a riconoscere un melone maturo!
Trucchi per sceglierlo al punto giusto?
Mi diverto sempre molto a vedere al mercato le persone, che annusano di soppiatto, quasi vergognandosi la frutta e in particolare il melone; questo frutto serve odorarlo se si tratta del tipo estivo, perchè quello invernale non fa spesso emergere il profumo.
Profumo che nella varietà estiva spesso si fa riconoscere al nostro naso con i toni dolci, che ci indicano quando il frutto è maturo.
Un metodo utile da usare è il picchiettare la buccia spessa, e si dovrebbe sentire un suono sordo, ma…ma…
il bussare sul frutto anche se leggermente a volte non è indicato, i venditori infatti potrebbero risentirsi, questo perché a forza di essere colpito, il melone alla fine di 1-2 giorni di vendita risulterà come un pugile suonato e quindi invendibile.
Mi ricordo ancora un cartello scritto e appoggiato sui meloni che diceva:
“Inutile bussare tanto non risponde nessuno!”
Quindi se non ve la sentite di bussare sul melone e non emergono effluvi dolci, allora provate ad osservare e toccare il picciolo, se risulta morbido e tendente allo staccarsi facilmente vorrà dire che il frutto è pronto per essere gustato in tutto il suo dolce sapore.
Inoltre è utile sapere le favolose proprietà di questo frutto estivo, che come ho anticipato Il melone è un super food, infatti:
✔Reintegra i sali minerali quali il potassio ma non solo!
✔Aiuta la diuresi
✔Purifica il fegato
✔Contrasta problemi di stipsi
✔Alleato della pelle:
👉è un perfetto anti-invecchiamento e facilita l’abbronzatura
👉grazie al suo mega contenuto di vitamine A e C!
Noi il melone lo usiamo oltre che come frutto da consumare semplicemente a tocchetti e in insalate, anche in altri modi…se vuoi scoprire come segui il link per una gustosa mousse o per un dolce home made.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.