L’energia Metallo è quella che rappresenta la condensazione della materia al suo massimo grado, quindi la più yang delle 5 trasformazioni o 5 movimenti.
Le qualità energetiche dell’energia metallo governano le funzioni dei polmoni e dell’intestino crasso, i 2 organi riferiti a questa energia.
Gli organi di senso del Metallo sono il naso e quindi l’odorato e il tessuto è la pelle.
Come alimenti il riso integrale la fa da padrone per questa energia, e soprattutto per intestino crasso e polmoni, il riso integrale ha la capacità di “strizzare” questi organi aiutandoli ad eliminare le tossine e gli accumuli.
Oltre al riso, i sapori piccanti e pungenti, ma sempre senza eccedere, aiutano molto polmoni e intestino nella stimolazione.
Il piccante-pungente equilibrato, come sapore, lo troviamo nella rucola per esempio, una delle verdure per eccellenza che aiutano a stimolare il corpo per eliminare le tossine e al tempo stesso a rimineralizzarsi.
Un sapore piccante naturale che ritroviamo anche nelle radici come le rape, ed in particolare il daikon o i ravanelli e nello zenzero fresco.
Altre verdure che aiutano questi organi stimolandoli sono il crescione e le foglie di carota.
I sapori sono molto importanti sia per la macrobiotica e la medicina cinese e sia per l‘ayurveda che identifica in 3 sapori la potenzialità di stimolare il corpo a drenare ritenzione e liquidi in eccesso.
La stagione legata all’elemento metallo è l’autunno con clima secco e in questa stagione è importante mantenere l’interno del corpo asciutto…e per saperne di più al link le Pillole di energia Metallo ci sono ulteriori indicazioni!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.