Carota~Daucus Carota
La carota è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Ombrellifere e contiene un’enorme fonte di vit.A ma anche molte altre vitamine importanti (B, C, D E, G e K), il succo favorisce la digestione e stimola nei malati l’appettito e infatti è consigliata per gli organi dell’energia Terra, la tarda estate. Ne parlo qui e qui.
Pochi alimenti possiedono un’azione così benefica ed equilibrata sulla digestione come la carota, influisce in modo positivo su quasi tutti gli aspetti del processo digestivo, le carote infatti per la medicina cinese “aprono lo stomaco”:
Sostengono la peristalsi di stomaco e degli intestini e impediscono ai cibi di rimanere fermi sullo stomaco; per quanto riguarda lo stomaco la carota cruda riesce calmare uno stomaco iperacido e a calmare nausea e rigurgiti.
La carota sostiene anche il fegato e migliora l’assorbimento delle sostanze nutritive nell’intestino tenue, in particolar modo in caso di gonfiori intestinali e feci non formate. In ugual modo la carota riesce a rafforzare l’intestino crasso, dove combatte parassiti intestinali.
Inoltre la carota migliora la struttura di ossa e denti, dato che e’ un’ottima fonte di calcio; inoltre essendo ricche anche di magnesio e fosforo, insieme a un composto di elementi che nutrono l’intero organismo, aiutano a normalizzare il peso e l’equilibrio chimico e si consiglia alle puerpere di bere succo di carote fresco, dato ce vengono aiutate nella quantita’ e qualita’ del latte dal succo di questa radice.
Nota Bene sul cuocere o meno le carote per il betacarotene:
La carota e’ nota per il suo contentuo di betacarotene che aiuta la pelle e la vista, spesso si sente di consumalra cruda ma diversi studi scientifici hanno confermato (come in modo differente dice la medicina cinese da millenni) che il betacarotene è più facilmente assimilabile da carote cotte che non da carote crude.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.