Le trasformazioni dello Yin e dello Yang si manifestano nei cinque movimenti: Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua. Qualcuno li chiama elementi, ma il termine energia o movimento probabilmente rende meglio l’idea del dinamismo e dell’eterna trasformazione.
Queste energie o movimenti hanno analogie anche con le stagioni, le fasi della vita, i nostri organi, la nostra mente, le nostre emozioni(al link sul nostro profilo IG trovi un post inerente alle emozioni degli organi!), di fatto in Medicina Tradizionale Cinese non esiste distinzione tra soma e psiche, in quanto entrambe sono manifestazione della medesima realtà, il Qi, l’energia appunto.
Ognuno di queste cinque energie è collegata a un periodo dell’anno, a una stagione, sai che per la macrobiotica giapponese e la MTC, non sono 4 ma 5 ?
Vediamole nel dettaglio ma in sintesi e se seguite le parole con i link troverete gli approfondimenti:
Il Legno è un’energia che sale e simboleggia la rinascita, la primavera, la forza della natura, è un’energia che si muove.
Al Legno è associata la progettualità, la creatività, la capacità di prendere decisioni, la nostra sana grinta.
Gli organi correlati a questo movimento energetico sono Fegato e Cistifellea, nel fegato risiede la nostra Anima Eterea, correlata al sonno, all’immaginazione, alle aspirazioni.
Il Fuoco è rappresentato dal sole, con la sua capacità di trasformare e far vivere intensamente, ed è collegato alla piena estate.
Il Fuoco è fonte di vita, calore e nutrimento, e sono associati Cuore ed Intestino Tenue, il cuore alloggia lo Shen, responsabile dell’affettività, del pensiero, della consapevolezza e nel cuore risiedono le attività mentali e la coscienza, che influenzano le nostre emozioni.
La Terra è il luogo dove tutto viene accolto, elaborato, digerito, trasformato, è l’energia del sostegno, del radicamento, è la tarda estate. Milza e Stomaco sono gli organi ad essa correlati e nella Milza risiede l’intelletto, responsabile della concentrazione, della memoria, della messa a fuoco dei nostri pensieri.
Il Metallo è l’energia dello scambio: permette il rapporto con l’esterno, è la nostra capacità di accettare e lasciar andare, accettare ciò che ci viene dall’esterno, lasciar andare ciò che non ci serve, ed è un movimento di interiorizzazione, ed è collegata all’autunno;
questa energia di scambio possiamo ritrovarla in Polmoni ed Intestino Crasso, ed è attraverso il respiro, che possiamo essere in grado di percepirci.
È nei Polmoni che risiede la nostra Anima Corporea, responsabile delle nostre sensazioni.
L’Acqua è la radice della vita, qui ritroviamo il nostro io, la parte più profonda di noi, è l’energia che ci fornisce la spinta esistenziale, la volontà, la determinazione, ci dà struttura, forza, ci sostiene nei momenti di stress, ed è collegata all’inverno profondo.
Reni e Vescica appartengono a questo movimento, ed è nei Reni che risiede la nostra Volontà.
A questi 5 movimenti, energie e trasformazioni si associano anche alimenti e ricette ideali, di stagione o per necessità temporanee; inoltre si abbinano anche ai segni zodiacali, andate sui nostri profili di IG o FB per scoprire in ogni stagione e di conseguenza per ogni segno zodiacale gli alimenti e le ricette abbinate.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.