Osteoporosi: Calcio e Proteine come incidono

latte

Il consumo eccessivo di proteine porta ad una forte perdita di calcio!

 

Introdurre alimenti ricchi di calcio con la dieta è certamente importante, ma non è l’unica cosa da fare.

Servono molti altri minerali, buone abitudini alimentari e non solo per rafforzare le nostre ossa!

 

126720492

 

Questo e’ quanto emerge, secondo gli studi più recenti che provengono da diverse fonti autorevoli  (maggiori università americane, studi indipendenti-tratti dal libro The China Study e dal nostro riferimento italiano il prof. Berrino).

Appare evidente che assumere più di 50-70 grammi al giorno porta una forte perdita di calcio, anche nel caso in cui la fonte delle proteine ne sia molto ricca, come nel caso dei latticini.

Le proteine sono composte da aminoacidi, che quando sono in eccesso, vengono rilasciati nel sangue e vanno a derubare le nostre riserve di calcio.

 

Quindi assumerne in eccesso mangiando ogni giorno cibo di origine animale molto ricco e carico di proteine porta ad avere l’effetto contrario.

La solita occidentale falsa credenza  “che se poco fa bene, di più farà meglio”, anche in questo caso dimostra che gli eccessi portano esattamente all’opposto.

doppia-piramide

 

La dieta italiana, la nostra piramide alimentare mediterranea ha visto incrementare, solo negli ultimi 50 anni fino al 300% la presenza di latticini sulla nostra tavola, per non parlare della carne e delle uova.

 

latte

L’equivoco più grande l’hanno creato le credenze sull’uso dei latticini,

generate dalle molte informazioni spesso fuorvianti, volute o meno, sul fatto che,

essendo i latticini molto ricchi di calcio questi avrebbero regalato scorte valide.

Purtroppo cosi non è dato che spesso i latticini molto ricchi di calcio,

sono anche carichi di proteine e grassi, i quali questi ultimi causano,

soprattutto in una dieta spesso eccessiva delle carenze.

 

calcio-2-300x229Dai vari grafici emersi nei vari studi sulla popolazione, si nota come nel 30% della popolazione che consuma latticini (soprattutto latte vaccino), come fonte regolare alimentare, dilaghi maggiormente l’osteoporosi, cosa che visto l’integrazione regolare di latticini non dovrebbe accadere.

L’osteoporosi è una malattia causata da una lunga serie di fattori, il più importante dei quali è l’eccesso di proteine nella dieta.

Il collegamento tra l’eccesso di proteine assunte e il riassorbimento nelle ossa è diretto e significativo.

 

 

Dopo diverse e lunghe ricerche, arrivano tutte a determinare che con una quantità di proteine pari a 75 grammi al giorno, la quantità di calcio persa con le urine è maggiore di quella assorbita dal corpo con la dieta e si ottiene cosi un disequilibrio.

In diversi studi di evince con chiarezza che maggiore è il consumo di proteine e maggiore sarà la perdita di calcio, indipendentemente da quanto calcio assumiamo, quindi il risultato che una dieta eccessivamente ricca di cibi animali e in particolare basata sulla carne, porta ad una graduale ma inesorabile diminuzione della densità ossea.

“I diversi studi portati avanti negli ultimi 55 anni, mostrano chiaramente che, se vogliamo creare un equilibrio positivo di calcio che mantenga le nostre ossa solide, il più importante cambiamento che possiamo fare nella dieta, non è quello di aumentare l’apporto di calcio, ma di diminuire il consumo giornaliero di proteine.”Dott. John Mc Dougall

 

rucolacalcio1

Nei nostri corsi e lezioni spieghiamo come trovare il calcio del quale necessitiamo,

in fonti di origine vegetale e di come rieducarci a consumare alimenti e quantità corrette

in ricette gustosamente sane.

Al link  Cosa~Dove~Quando troverete i vari incontri con lezioni specifiche.

 

 

 

(fonti studi pubblicati : Journal of nutrition: 1970~Johnson N., 1972 ~Walker R.,  1974~ Anad C., 1981~Hegsted M., TransNewYork Academy of Science 1974~Linkswiler H.
Libri:Diet for a New America di J.Robbins, The China Study del Prof. Campbell, Il cibo dell’Uomo del. Prof. Berrino, Nutrizione Pret a Manger di M.Halsey)

 

Un commento a Osteoporosi: Calcio e Proteine come incidono

Lascia una risposta