Ricetta Latte di miglio

LATTE DI MIGLIO IN CASA

Ingredienti:
100 grammi di miglio
1 litro d’acqua pura

una presa di sale marino integrale
malto di riso

Prendete il miglio, mettetelo in una pentola media, aggiungete l’acqua e una presa di sale, mescolate e mettete sul fuoco; inizialmente potete anche metterlo a fiamma alta, poi quando comincia a diventare bello caldo abbassate la fiamma al minimo.

Lasciate cuocere il miglio per una mezz’oretta o più, fino a quando non si spappola completamente (assaggiate per provare il sale, nel caso aggiungetene un pizzico). Man mano che si forma la schiuma in superficie asportatela con una schiumarola e buttatela.

Quando il miglio è pronto frullate il tutto con il frullatore a immersione; cercate di fare in modo che il composto diventi più liscio possibile.

Con un colino a maglie strette più grande che avete, filtrate il liquido e con un cucchiaio mescolate il miglio nel colino per far scendere più latte possibile.

Se usate un colino piccolo ci vorrà un po’, e dovrete passare solo qualche cucchiaio alla volta, svuotandolo man mano che si riempie. Non gettate lo scarto perché’ diventa la base per una torta di miglio cotta senza il forno.

2 commenti a Ricetta Latte di miglio

Lascia una risposta